CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Misure biomeccaniche mirate alla stesura di un protocollo clinico per la valutazione della camptocormia (distonia del tronco) in pazienti affetti da Parkinson

Relatore/i: Crenna Francesco, Marina Simonini (SC Recupero e Riabilitazione Funzionale, Osp. La Colletta Arenzano) E-mail:
Indirizzo: Tel.: (+39) 010353 - 6077 (+39) 010353 - 2231
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
La recente installazione presso la SC Recupero e Riabilitazione di un Laboratorio completo per l’analisi del movimento fornito da BTS Bioengineering, offre l’opportunità da un lato per l'introduzione di misure oggettive nella normale attività della SC, dall'altro per l'applicazione a casi specifici, con protocolli innovativi, come quello considerato. La tesi si svolgerà in collaborazione con l’Ospedale La Colletta di Arenzano e con BTS Bioengineering di Milano.

Obiettivi generali e principali attività
Impiego di strumenti di misura biomeccanici in ambito clinico, conoscendone gli aspetti tecnici, anche mediante corsi specifici, e quelli applicativi utilizzandoli sul campo con i pazienti. Comprendere le potenzialità offerte dalla strumentazione in funzione della valutazione delle terapie offerte e dell’introduzione di procedure alternative. Sviluppare un protocollo di test focalizzato su pazienti parkinsoniani affetti da camptocormia (distonia muscolare del tronco), mirato a verificare oggettivamente le alterazioni nella biomeccanica del cammino dovute ala malattia. Sviluppare un procedura guidata semiautomatica di acquisizione ed analisi dei dati per il protocollo sopra riportato.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Competenze inerenti la strumentazione di misura biomeccanica utilizzata in laboratorio ed il relativo software. Competenze relative alle potenzialità offerte dalle misure biomeccaniche in ambito riabilitativo. Il tesista usufruirà di alcune giornate di formazione specifiche svolte da personale BTS. Competenze sperimentali legate all’applicazione ai pazienti degli strumenti sopraindicati, competenze legate all’interpretazione dei risultati di misura in relazione alla storia clinica del paziente.

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: Ospedale La COlletta - DIME Laboratorio di Misure

Informazioni aggiuntive

Abilità e capacità richieste: Competenze biomeccaniche

Curriculum: Sports Biomechanics

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale