CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Sviluppo di un sistema di gestione unificata delle banche dati genetiche (ospedaliere/regionali) con il fascicolo sanitario elettronico: caso d’uso i pazienti ((affetti da cancro al colon e maculopatici)).

Relatore/i: Giacomini Mauro, Gabriele Zoppoli E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 353 - 6546
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Al fine di garantire al paziente le cure più efficaci, una chiara definizione del quadro clinico e la terapia più idonea, è fondamentale conoscerne la storia clinica e gli esami effettuati, ma è ancora più utile che questi dati siano affiancati dai dati genetici del paziente stesso. In questo contesto, si rende indispensabile l’uso di un sistema che gestisca i dati dei pazienti in forma standardizzata, facilitandone recupero, trasmissione e condivisione.

Obiettivi generali e principali attività
Scopo della tesi è creare un servizio per la comunicazione tra i diversi HIS ospedalieri a livello regionale per la condivisione dei dati anagrafico-genetici tramite l’utilizzo di standard prodotti da HSSP e HL7, CDA e vocabolari medici standardizzati.
Lo studente dovrà sviluppare: interfacce locali da inserire all’interno delle intranet ospedaliere/aziendali per standardizzare l’estrazione del dato; servizi (HSSP) per recepire i dati inviati e memorizzarli nella Rete Ligure; strumenti di gestione ed analisi dei dati registrati.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le
seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DIBRIS - San Martino

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale