CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Riabilitazione assistita da robot per persone con postumi da incidenti cerebrovascolari: dal modello del processo di recupero alla predizione dell’outcome

Relatore/i: Sanguineti Vittorio, Roberto Colombo, Fondazione "S. Maugeri", Pavia/Veruno/Genova E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 353-6487
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Ausili tecnologici quali i robot e gli ambienti virtuali possono promuovere e facilitare il recupero neuro-motorio da incidenti cerebro-vascolari (ictus) e sono considerati efficaci complementi del lavoro dei terapisti. Per una riabilitazione personalizzata sarebbero necessarie descrizioni dettagliate (‘modelli') in grado di catturare la complessità e la peculiarità dei meccanismi di riorganizzazione e di recupero funzionale di ciascun paziente.

Obiettivi generali e principali attività
L’obiettivo generale è sviluppare un modello della dinamica del recupero da sintomi neuromotori mediante esercizio assistito da robot. Il modello così sviluppato verrà utilizzato per analizzare dati esistenti relativi all’evoluzione della performance in una popolazione di pazienti con postumi da ictus con l’obiettivo di identificare i fattori che determinano l’entità del recupero. In particolare verranno utilizzati modelli dinamici nello spazio degli stati e modelli a regressione esponenziale.
Le informazioni ottenute verranno quindi utilizzate per identificare criteri di decisione per la selezione automatica dei protocolli di riabilitazione ottimali per un singolo paziente, nonché per prevederne gli effetti. L’applicazione sviluppata verrà validata sperimentalmente in uno studio pilota che coinvolgerà persone con postumi da ictus.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
− Sviluppo di moduli software (Matlab) per il modellamento del processo di recupero
− Analisi statistica di dati e identificazione dei fattori che determinano il recupero
− Sviluppo e validazione di esercizi riabilitativi personalizzati per il trattamento di sintomi neuromotori

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: Neurolab; Fondazione S. Maugeri (Pavia, Veruno)

Informazioni aggiuntive

Abilità e capacità richieste: desiderabili competenze di programmazione in Matlab e interesse per attività sperimentale con soggetti umani

Numero massimo di studenti: 2

Supporto finanziario/borse di studio: Non previsto

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale