CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Progetto di un sistema di backup intelligente per la continuità operativa dei sistemi clinici basato su HL7

Relatore/i: Giacomini Mauro, Stefano Dalmiani (Fondazione Monasterio Pisa) E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 353 - 6546
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
La disponibilità delle informazioni riguardanti i pazienti dal momento del ricovero a quello della dimissione è un aspetto fondamentale per la definizione del processo di cura e attuazione della terapia da parte del personale medico ed infermieristico. In questo contesto, si rende indispensabile l’uso di un sistema ad alta affidabilità che possa essere usato in caso di disastro per la cura dei pazienti e che rispetti i principi di legge per quanto riguarda la privacy.

Obiettivi generali e principali attività
Una delle criticità dei sistemi ICT è la dipendenza dai sistemi centrali di archiviazione delle informazioni che, in caso di guasto, non permette di accedere alle informazioni contenute negli archivi e quindi continuare i processi di cura.
Si rende necessario trasmettere a delle postazioni locali e setting clinici i contenuti necessari a gestire sia la cura ordinaria che l’emergenza, e nella pratica comune questo significa rendere disponibile il contenuto della cartella clinica. Queste postazioni dovranno essere autonome nella archiviazione temporanea dei dati dei pazienti ricoverati.
Queste stazioni di emergenza potranno ricevere su richiesta il contenuto di cartella clinica in formato HL7 CDA R2 definendo un template che possa rispondere ai requisiti di semantica clinica. Il sistema di cartella clinica HMS-C7, che è in grado di gestire tutti gli aspetti del percorso PDTA, verrà utilizzato come sorgente delle informazioni rendendo disponibile i dati clinici per i singoli pazienti.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (JAVA)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati
• Sviluppo di template HL7 CDA R2
• Progettazione di sistemi secondo i principi di Privacy by Design

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DIBRIS - Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale