CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Applicazione dello standard HL7 FHIR per la interoperabilità dei sistemi di monitoraggio dei dati glicemici nella gestione del paziente diabetico (complesso).

Relatore/i: Giacomini Mauro, Renato Calamai (eHealthTech) E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 353 - 6546
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Nella gestione integrata del paziente diabetico da parte dei medici di medicina generale, del care manager e degli specialisti di riferimento sono utilizzati più sistemi di Cartella clinica, oltre ai sistemi di monitoraggio ospedaliero/ambulatoriale e domiciliare. Per standardizzare la condivisione delle informazioni tra i diversi operatori e con il paziente è necessario identificare e definire un dataset amministrativo e clinico comune e una codifica delle informazioni con vocabolari comuni.

Obiettivi generali e principali attività
Obiettivi della tesi sono (1) la definizione del modello informativo basato sulle risorse dello standard HL7 FHIR (Fast Healthcare Interoperable Resource) e la individuazione dei vocabolari medici standardizzati per la rappresentazione dello scambio dei dati glicemici di monitoraggio, e (2) la implementazione della interfaccia di servizi tra il gateway di sanità personale su dispositivi mobili smartphone/tablet ed i servizi sanitari nella architettura di riferimento end-to-end di Continua (PCHA). L’implementazione comprende lo sviluppo dell’interfaccia FHIR su dispositivi mobili Android e/o iOS, e dei servizi FHIR lato server per lo scambio dei dati glicemici di monitoraggio.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Nel corso della tesi, lo studente apprenderà ed utilizzerà le seguenti competenze:
•Standard HL7 FHIR - Risorse, paradigmi di interoperabilità, estensioni, profili
•Standard tecnologici - XML, JSON, servizi RESTful
•Libreria API FHIR – implementazione della specifica HL7 FHIR
•Middleware MIRTH FHIR - implementazione FHIR Technology Preview 2 (DSTU 2)
•Swift-SMART – implementazione client della specifica FHIR in Swift 2 per sviluppare applicazioni iOS basate su SMART on FHIR

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DIBRIS - eHealthTech (Firenze)

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale