CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Generazione di efffetti aptici mediante elettrovibrazione: fisica, fisiologia e psicofisica

Relatore/i: Sanguineti Vittorio, Paolo Massobrio E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 33 56487
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Una tensione alternata intorno ai 100 V applicata a un conduttore genera al tatto una forza di attrito che può essere utilizzata per simulare effetti aptici e costruire interfacce tattili.

Obiettivi generali e principali attività
Il fenomeno (elettrovibrazione) è noto fin dagli anni ’50 del secolo scorso, ma poco si sa sui suoi meccanismi di azione e su quali caratteristiche del potenziale elettrico determinano la sensazione.
Si intendono studiare i meccanismi attraverso cui l’elettrovibrazione eccita i recettori tattili cutanei. Verrà utilizzata una combinazione di modelli (della fisica del conduttore e della distribuzione di carica; della meccanica del dito; della fisiologia dei recettori cutanei) e di esperimenti di psicofisica della percezione tattile.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Sviluppo di apparato sperimentale per lo studio e la somministrazione di stimoli elettrovibrazionali controllati. Sviluppo di un modello computazionale dell’interfaccia tra la sorgente di stimolazione e i recettori per comprendere come il segnale viene “percepito” da tali neuroni. Per far questo si farà uso di simulatori ad hoc nel campo della neuroingegneria e delle neuroscienze computazionali quali Neuron. Utilizzo di tecniche sperimentali di psicofisica della percezione tattile.

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: Neurolab/NBT lab

Informazioni aggiuntive

Abilità e capacità richieste: Necessaria conoscenza di Matlab e delle tecniche di base di analisi di dati e segnali. Desiderabile esperienza su sviluppo di semplici dispositivi hardware e programmazione C/C++. Conoscenze di Python potranno aiutare lo sviluppo dei modelli in Neuron.

Numero massimo di studenti: 2

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale