CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Sviluppo di strategie ottime di interazione fisica interpersonale

Relatore/i: Sanguineti Vittorio, Vinil T. Chackochan E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13 Tel.: (+39) 010 33 56487
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
La capacità di interagire fisicamente con altre persone ha un'importanza cruciale in molto aspetti della vita quotidiana. I meccanismi attraverso cui due partner imparano a stabilire una forma di collaborazione sono tutt'ora poco studiati.

Obiettivi generali e principali attività
L'attività di tesi si propone di studiare come due persone che interagiscono fisicamente e hanno obiettivi diversi imparano a negoziare una forma di collaborazione. Mediante un apparato sperimentale costituito da due interfacce aptiche e due schermi di computer, che permettono di manipolare l'informazione che ciascun partecipante ha del suo opponente, verranno progettati e realizzati una serie di esperimenti rivolti a comprendere in che modo ciascun partecipante 'rappresenta' le intenzioni e le azioni del suo opponente e in che modo tali rappresentazioni sono utilizzate per pianificare le proprie azioni.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Durante questa attività lo studente imparerà a a) controllare e sincronizzare interfacce aptiche robotizzate; progettare e analizzare studi sperimentali su controllo motorio e interazione aptica; analizzare dati sperimentali cinematici e cinetici.

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: Neurolab

Informazioni aggiuntive

Abilità e capacità richieste: Competenze di base di programmazione C/C++ e matlab

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale