CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Studio di fattibilità di un modello di mano con anelli magnetici diametrali

Relatore/i: Casadio Maura, Emanuele Gruppioni (Centro di ricerca protesi INAIL) E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Tel.: (+39) 010 33 52749
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Lo sviluppo di un modello di mano che utilizzi anelli magnetici diametrali di diverse dimensioni per controllare il movimento di flessione delle falangi delle dita di una mano, durante azioni di grasping, chiusura ed apertura di una mano, permette di dare la giusta priorità di movimento alle falangi dotando l’utilizzatore di movimenti più naturali e funzionali. Il concept ideato permetterebbe innovazioni nel campo della robotica e protesi di arto superiore.

Obiettivi generali e principali attività
L’obbiettivo principale di questo lavoro sarà quello di perfezionare il prototipo di una mano ad azionamento bilaterale sviluppata durante una precedente tesi che consisteva nel dimostrare la fattibilità del suddetto meccanismo. Tra le modifiche che si proveranno ad attuare ci sarà la riduzione di peso, dimensioni e il perfezionamento dell’estetica andato a progettare una nuova struttura 3D che preveda un modello di dito con tre falangi. Sarà necessaria la progettazione e lo sviluppo di una struttura di supporto per poter fare una caratterizzazione degli anelli magnetici diametrali attraverso una prova a trazione. Sulla base dei dati ottenuti si andranno a dimensionare le strutture per generare il movimento prioritario di flessione delle diverse falangi cercando di mantenere uno spazio centrale interno per il passaggio di cavi di possibili sensori di pressione applicabili sulla sommità della terza falange.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)

Gli studenti impareranno:
-Basi di modellazione 3D e realizzazione di un prodotto 3D (stampa 3D)
-Software skills (Autodesk inventor)
-Procedure di collaudo e calibrazione
- Toccare applicazioni nel campo della robotica e protesica

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: Centro di ricerca protesi INAIL

Informazioni aggiuntive

Abilità e capacità richieste: Capacità di programmazione in Matlab, Labview;interesse nello sviluppo di tecnologie basate su microcontrollori; Basi di costruzione di circuito

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale