CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Sviluppo e realizzazione di un nuovo modello di testa fetale ad alta fedeltà compatibile con il simulatore di parto eBSim

Relatore/i: Casadio Maura, Gianni Vercelli E-mail:
Indirizzo: Via Opera Pia 13, 16145 Genova (ITALY) Tel.: (+39) 010 33 52749
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Il riconoscere la posizione del feto nel canale del parto è importante poichè errori di valutazione durante il parto possono mettere in pericolo la vita del neonato e della madre. Attualmente gli studenti possono operare solo nel caso in cui non vi sia alcun pericolo, ma, una volta terminato il ciclo di specializzazione, possono trovarsi di fronte a situazioni d’emergenza. La simulazione di parto è importante ai fini dell’apprendimento e della valutazione di futuri medici e ostetriche.

Obiettivi generali e principali attività
L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di migliorare il primo prototipo eBSim realizzato durante un progetto di tesi. In particolare, sarà necessario rivedere e migliorare la testa del manichino, modificando il modello 3D già realizzato, in modo che possa essere realizzato con un materiale somigliante alla pelle, in modo da rendere la simulazione più veritiera. La testa dovrà contenere, al suo interno, gran parte dei sensori del simulatore e dovrà perciò avere supporti in materiale rigido. Inoltre, tutti i dati provenienti dalla testa dovranno essere inviati al sistema di comunicazione e quindi al modello grafico e i risultati dovranno essere validati.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Gli studenti impareranno:
1. Basi di modellazione 3D e realizzazione di un prodotto 3D (Blender, stampa 3D)
2. Procedure di calibrazione
3. Software skills (Unity, JavaScript, Arduino)
4. Implementazione di sistemi di comunicazione su Arduino e Raspberry Pi
5. Procedure di test e validazione

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DIBRIS

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale