CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Nicotinate and nicotinamide metabolism in cancer: a pan-TCGA (The Cancer Genome Atlas) analysis.

Relatore/i: Bruzzone Santina, Gabriele Zoppoli (gabriele.zoppoli@unige.it) E-mail:
Indirizzo: Viale Benedetto XV, 1 piano I, 16132 Genova Tel.:
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
La molecola Nicotinamide Adenina Nucleotide (NAD) ha un ruolo chiave nel metabolismo cellulare. Il NAD può essere sintetizzato attraverso diverse vie, e il fabbisogno di NAD è accresciuto in cellule tumorali.
Il TCGA è il più grande dataset disponibile pubblicamente di dati genomici (relativi alla patologia tumorale) del mondo.

Obiettivi generali e principali attività

Il presente studio si propone di valutare mediante metodi matematico-inferenziali le alterazioni alle vie enzimatiche implicate nella sintesi del NAD e le potenziali ricadute terapeutiche dell'inibizione di tali vie, anche mediante modeling in vitro.
Lo studente sarà principalmente impegnato in calcoli di bioinformatica, al fine di valutare correlazioni tra alcune vie di sinetsi del NAD in alcune tipologie di cancro. I risultati principali potranno essere verificati anche tramite esperimenti di biologia cellulare/molecolare tramite silenziamento specifico delle vie enzimatiche individuate in alcuni modelli cellulari di tumore.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Lo studente dovrà apprendere i metodi di analisi bioinformatiche utilizzando i dati disponibili in pan-TGCA. Lo studente dovrà anche impostare valutazioni statistiche per far possibilmente emergere eventuali correlazioni tra le diverse vie di biosintesi del NAD e alcuni tipi tumorali. I risultati principali saranno verificati tramite coltura di alcuni tipi di cellule tumorali, specifico silenziamento di enzimi rilevanti, valutazione dell'impatto sul contenuto di NAD e sulla vitalità cellulare.

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DIMES-Sez. Biochimica; DIMI (lab Dr Zoppoli)

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale