CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOINGEGNERIA

Scheda di Offerta Tesi

Titolo (provvisorio): Caratterizzazione della reologia dell'interfaccia tra oli di silicone e soluzioni acquose contenenti proteine del sangue

Relatore/i: Repetto Rodolfo E-mail:
Indirizzo: Villa Cambiaso, III piano Tel.: (+39) 010 353-2471
Descrizione

Motivazione e campo di applicazione
Gli oli di silicone (SO) vengono utilizzati nella chirurgia oculare come fluidi tamponanti, in particolare per trattare patologie retiniche. Uno dei principali problemi che limita la possibiltà di utilizzare SO come fluidi tamponanti a lungo termine è legata al fatto che l’olio tende a emulsionare.

Obiettivi generali e principali attività
La ricerca è finalizzata a studiare le proprietà reologiche dell’interfaccia tra SO e soluzioni acquose contenenti proteine endogene. Si ritiene infatti che tali proteine possano agire da tensioattivi, facilitando la formazione di emulsione. Il tesista effettuerà prove di laboratorio, che verranno condotte in collaborazione con ricercatori del CNR ICMATE. Verranno effettuati test di valutazione della tensione superficiale, sia in condizioni statiche che dinamiche.

Obiettivi di apprendimento (strumenti tecnici e analitici, metodologie sperimentali)
Lo studente apprenderà tecniche avanzate di caratterizzazione della reologia di interfacce. Lo studente acquisirà inoltre competenze specifiche sulla formazione di emulsioni e sulla stabilità di interfacce tra fluidi.

Luogo/i in cui si svolgerà il lavoro: DICCA e ICMATE CNR

Informazioni aggiuntive

Numero massimo di studenti: 1

Sei qui: Home Proposte Tesi Magistrale