Informazioni

Commissione di Laurea


Si comunicano la composizione delle Commissioni di Laurea per le sessioni di Laurea Aprile - Ottobre 2017

Membri Effettivi Aprile 2017-Ottobre 2017:

  • Raiteri R.(Presidente) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Bonzano L. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Martinoia S. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Pastorino L. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Sabatini S.P. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Solari F. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Membri Supplenti Aprile 2017-Ottobre 2017 :
  • Casadio M. (Presidente) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Fato M. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Barberis F. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Boccacci P. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Massobrio P. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Ruggiero C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Comunicazione importante per gli studenti della triennale


Care Studentesse, cari Studenti,
il 2 marzo u.s. e' stata approvata dal Consiglio del Corso di Studi di Ingegneria Biomedica e Bioingegneria la nuova modalità di svolgimento e valutazione della prova finale della Laurea triennale, inclusi tutti i dettagli operativi.
Trovate il Regolamento pubblicato su Aulaweb alla pagina del corso "Prova Finale (2015-16)", corso al quale vi invito a iscrivervi.
Tale modulo verrà usato quale canale ordinario per comunicazioni e adempimenti riguardanti la Prova Finale L3.
Grazie.
Cordiali saluti,
Silvio Sabatini


Relazione sulla valutazione della didattica sulla base dei questionari compilati dagli studenti nell’A.A 2009/2010

Sono stati analizzati tutti i questionari della Laurea Triennale e della Laurea Specialistica del corso di Biomedica. Sulla base dei questionari che sono stati compilati, risulta che il numero totale rispetto ai corsi attivati è ancora limitato ma in crescita rispetto all’anno precedente. C’è stato un significativo incremento nella triennale e un modesto incremento nella magistrale/specialistica. La politica che è stata attuata ha quindi in parte raggiunto il suo obiettivo con margini naturalmente di miglioramento.
Di seguito vengono riportati i dati che sono stati raccolti:

Dati del 2008-2009:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 24
Numero insegnamenti analizzati: 24
Numero risposte attese: 1313
Numero risposte raccolte: 160

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 42
Numero insegnamenti analizzati: 40
Numero risposte attese: 1046
Numero risposte raccolte: 193


Dati del 2009-2010:

TRIENNALE
Numero insegnamenti attivati: 27
Numero insegnamenti analizzati: 27
Numero risposte attese: 1159
Numero risposte raccolte: 395

SPECIALISTICA
Numero insegnamenti attivati: 34
Numero insegnamenti analizzati: 34
Numero risposte attese: 787
Numero risposte raccolte: 217

Analisi Generale

Analizzando i dati generali che si sono raccolti e confrontandoli con quelli dell’anno accademico 2008/2009 risulta che c’è stata un significativo aumento del numero di questionari compilati. Per ottenere un ulteriore miglioramento della risposta degli studenti riteniamo che si debba agire sui seguenti punti critici:

• accessibilità della compilazione talvolta non garantita alla fine dei corsi;
• divulgazione delle informazioni da parte del personale docente poco chiare o insufficienti;
• questionario nel suo complesso farraginoso e talvolta ripetitivo (la prima parte di carattere generale viene ripetuta tutti gli anni e per tutti i corsi ) che scoraggiano gli studenti alla compilazione;
• il questionario dovrebbe essere semplificato e differenziato a seconda dell’anno di corso seguito dallo studente.

La Commissione ritiene che si possa e debba incrementare il numero dei questionari compilati e suggerisce alcune strategie :

1. invitare gli studenti alla compilazione dei questionari mediante una maggiore informazione sulle finalità, modalità e tempi.  Il Manager Didattico utilizzerà maggiormente lo strumento della posta elettronica e altri sistemi di comunicazione per perseguire questo risultato;
2. invitare i docenti a chiedere agli studenti la compilazione dei questionari durante le ultime lezioni e attraverso le news del proprio corso;
3. istituire due corsi Aulaweb “Corso di Studi Ing. Biomedica CL3” e “Corso di Studi Ing. Biomedica CLS” a cui si devono iscrivere tutti gli studenti, con lo scopo di comunicare informazioni logistiche e invitare alla compilazione dei questionari;
4. monitorare il numero dei questionari nei periodi di attivazione del servizio;
5. invitare gli studenti alla compilazione anche dopo aver sostenuto gli esami.

La Commissione ritiene essenziale che le sintesi dei questionari di tutti i corsi, come composti da CSITA, siano rese disponibili, via rete a studenti e docenti per trasparenza e anche come volano per incentivare gli studenti stessi alla compilazione.


Analisi Complessiva

Laurea triennale 
Per quanto riguarda il corso di laurea di primo livello, da parte degli studenti che hanno risposto ai questionari si percepisce una certa difficoltà, soprattutto al primo anno, ad affrontare le tematiche proposte. Si evidenzia che circa il 43% degli studenti ha dichiarato di non possedere in modo sufficiente le conoscenze preliminari per la comprensione di alcune materie e che il 64% ha dichiarato di trovare difficili le materie trattate negli insegnamenti stessi. Analizzando i questionari si percepisce che c’è stato un deciso apprezzamento della attività didattica, grazie al potenziamento delle attività integrative (ad es. laboratori). Nel complesso risulta che il corso di laurea triennale ha avuto un giudizio positivo (pari circa al 75% circa del campione che ha risposto), in forte aumento rispetto all’anno precedente e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati. Sono tuttavia emerse delle forti criticità, già segnalate l’anno precedente.


Laurea magistrale e specialistica
Per quanto riguarda il corso di laurea magistrale e specialistica, si evidenzia, da parte degli studenti intervistati, un alto grado di gradimento per le attività didattiche integrative tramite esercitazioni, laboratori o seminari. Nel complesso risulta che i corsi di laurea magistrale e specialistica sono stati valutati molto positivamente (pari al 80% circa del campione intervistato) e che ci sono alcuni corsi che sono stati considerati eccellenti per il modo in cui sono stati organizzati e proposti Sono tuttavia emerse delle forti criticità, già segnalate l’anno precedente.

Commissioni


Commissione Didattica (CD):

prof. Fabrizio Barberis

prof. Sergio Martinoia (referente per la Laurea Triennale)

prof. Francesco Odetti
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]

prof. Vittorio Sanguineti (referente per la Laurea Magistrale)
prof. Fabio Solari

 

Responsabile dei piani di studio, delle istruttorie legate agli ordinamenti didattici, ai regolamenti didattici e al manifesto, nonchè responsabile del monitoraggio dei percorsi formativi e delle azioni correttive per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità  della didattica (v. RAR).

Commissione Assicurazione Qualità  (AQ):

prof.ssa Elisabetta Finocchio

dott.ssa Modiana Pasquinelli
prof.ssa Carmelina Ruggiero
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
ing. Antonio Furnari (rappr. studenti)
ing. Giovanni Huang (rappr. studenti)

Responsabile per il monitoraggio dell'efficacia delle attività  di orientamento, della qualità  della didattica offerta, dell'efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, e responsabile degli adempimenti periodici di auto-valutazione.

Commissione Comunicazione, Orientamento e Tutorato (COT):

prof. Marco Fato
prof. Mauro Giacomini

prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
coadiuvata dagli studenti tutor / rappresentanti degli studenti (per CL3 e CLM)

Responsabile della presentazione dei Corsi di Laurea agli studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Scuola, le scuole superiori o nell'ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo), e agli studenti immatricolati, all'inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Responsabile di seguire gli studenti già  iscritti prevedendo incontri mirati di approfondimento, e di provvedere al servizio di assistenza in itinere.

Commissione Tirocini e Tesi (TT):

prof.ssa Silvana Dellepiane
prof. Roberto Raiteri [coordinatore]
prof. Vittorio Sanguineti

Per la Laurea triennale, è responsabile di  promuovere e verificare lo svolgimento delle attività  per la Prova Finale. In dettaglio curerà  la raccolta delle proposte di tirocinio, la verifica dell'idoneità  delle proposte e del loro aggiornamento periodico, nonchè l'assegnazione dei tirocini.

La Commissione  altresì chiamata a valutare le attività  di tirocinio svolta dallo studente e ad abilitare, sentito il parere del/dei relatore/i, la concessione dei relativi CFU e la registrazione on-line.
Per la Laurea magistrale, è responsabile della raccolta e della verifica dell'aggiornamento periodico delle proposte di tesi di laurea magistrale.

Responsabile per le Aziende e il Collocamento: prof. Marco Fato

Responsabile per le Relazioni Internazionali: prof.ssa Maura Casadio

Responsabile per la prova di accesso alla Laurea Magistrale: prof.ssa Laura Pastorino

Responsabile per l'orario: prof. Paolo Massobrio



Tutorato


Tutorato di accoglienza

Gli studenti tutor prestano la loro attività di informazione e assistenza sotto la guida del docente Delegato all’Orientamento con le modalità sotto indicate:

  • forniscono sostegno agli studenti-matricole nella fase di inserimento nel corso di studio informandoli sui servizi offerti, sulle modalità di svolgimento della didattica e sulla metodologia di studio;
  • danno informazioni a tutti gli studenti iscritti sul corso di laurea, sulle singole materie e sulle modalità di preparazione degli esami;


Tutorato didattico

I tutor didattici forniscono agli studenti, sia in corso che fuori corso, agli studenti lavoratori e agli studenti stranieri un supporto per la preparazione degli esami che comportano maggiori difficoltà
Ogni anno vengono individuati alcuni specifici ambiti disciplinari ma, previ accordi con i tutor, è possibile ottenere sostegno anche per altre materie.


Progetto "un Tutor per ogni studente"

L’Università di Genova mette a tua disposizione diversi tipi di tutor che ti possono aiutare sin dai primi giorni per inserirti nel mondo universitario e anche per superare gli esami più impegnativi. Questo servizio è interamente gratuito. I tutor sono studenti senior con esperienza (iscritti dal secondo anno in poi) che hanno seguito corsi di formazione specifici e che potranno diventare un importante punto di riferimento durante la tua carriera.
E' indispensabile consultare regolarmente la propria casella di posta elettronica di Ateneo per essere informati in tempo utile delle iniziative in corso nonchè entrare nelle pagine dedicate ad ogni tutor su aula web.


Tutor didattico:
MARCHESI Giorgia
MORO Matteo
SCHIATTI Lucia

Accoglienza:
DE ITURBE Martina
MARTINI Luca
NOUNDOU NOUTCHIH Stephane
ORSINI Manuel
SALHI Zhour

I tutor didattici possono essere contatti via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.