Fabio Solari

Qualifica Professore Associato
SSD INF/01
e-mail Fabio.Solari@unige.it
Insegnamenti (per i Corsi di Studio INGBIO)
Dipartimento di afferenza DIBRIS
Ufficio Via Dodecaneso, 35 - 16146 Genova 303
Numero(i) di telefono (+39) 010 353 6756
Orario di ricevimento
Web-page personale http://www.dibris.unige.it/solari-fabio
Web-page del Gruppo/Laboratorio di ricerca (opzionale)
CV

Fabio Solari si è laureato in Ingegneria Elettronica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l'Università degli Studi di Genova nel 1995 e nel 1999. Dal 2005 al 2018 e` stato  ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università degli Studi di Genova e dal 2018 e` professore associato di Informatica presso lo stesso dipartimento.

La sua attività di ricerca riguarda lo studio della percezione visiva con lo scopo di progettare nuovi sistemi di visione artificiale bio-ispirati e di sviluppare sistemi per interazioni uomo-computer naturali in realtà virtuale e aumentata. In particolare, i suoi interessi di ricerca sono legati a: (i) algoritmi neurali per la stima del movimento e della profondità, l'elaborazione visiva spazio variante e l'interpretazione delle scene; (ii) valutazione percettiva dei sistemi di realtà virtuale/aumentata e sviluppo di sistemi che consentano un'esperienza naturale e interazioni ecologiche uomo-computer.

Insegna "Computer Graphics and Augmented Reality" per la laurea magistrale in Informatica, "Software Technologies for HCI" per la laurea magistrale in Bioingegneria  e "Computer Vision" per il Master Europeo in Robotica Avanzata. E' membro del Consiglio del Corso di Dottorato in Bioingegneria e Robotica presso l'Università degli Studi di Genova e della Giunta di Dipartimento.

Ha partecipato a cinque progetti europei: FP7-ICT, EYESHOTS e SEARISE; FP6-IST-FET, DRIVSCO; FP6-NEST, MCCOOP; FP5-IST-FET, ECOVISION. E 'revisore per PRIN, FIRB e borse di studio Marie Curie. Ha depositato un brevetto internazionale (WO2013088390) e ha due brevetti italiani concessi (No. 0001409382 e No. 0001423036) sulla realtà virtuale e aumentata.

Sei qui: Home Docenti