Marco Storace

Qualifica Professore Ordinario
SSD ING-IND/31
e-mail Marco.Storace@unige.it
Insegnamenti (per i Corsi di Studio INGBIO) Teoria dei circuiti; Nonlinear Dynamics
Dipartimento di afferenza DITEN
Ufficio Via Opera Pia 11A, secondo piano
Numero(i) di telefono (+39) 010353 - 2079
Orario di ricevimento Su appuntamento
Web-page personale http://ncas.dibe.unige.it/people/storace/
Web-page del Gruppo/Laboratorio di ricerca (opzionale) http://ncas.diten.unige.it
CV Marco Storace è nato a Genova il 25 aprile 1969. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (110 e lode) nel 1994 e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1998. Dal 2011 è Prof. Ordinario (settore scientifico-disciplinare ING-IND/31) presso l'Università di Genova. Ha svolto periodi di ricerca presso l'EPFL, a Losanna (CH), nel 1998 e nel 2002, sotto la guida del Prof. Martin Hasler.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la modellistica (anche circuitale) e l’analisi di sistemi dinamici non lineari (p.es., isteresi, neuroni), metodi per la sintesi circuitale di sistemi non lineari (p.es., sistemi di controllo embedded, neuroni). È (co)autore di circa 120 articoli scientifici, più della metà dei quali pubblicati su riviste internazionali.
È stato relatore invitato a vari workshop nazionali e internazionali e organizzatore e 'chairman' di sessioni in conferenze internazionali (ISCAS, ECCTD, ICECS, World Congress of IFAC).
Ha svolto il ruolo di Associate Editor per le IEEE Transactions on Circuits and Systems II (biennio 2008-2009) e di revisore per molte riviste internazionali (p.es., IEEE Trans. on Circ. and Syst. [I and II], Int. J. of Circ. Th. and Appl., IEEE Trans. on Neur. Net., Int. J. Bif. and Chaos, IEICE Trans.), per conferenze internazionali, e per enti di ricerca e case editrici nazionali e internazionali. È membro del "Technical Committee on Nonlinear Circuits and Systems" della IEEE CAS Society dal 2006.
È stato ed è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Come responsabile scientifico di progetti nazionali PRIN, è stato coordinatore dell'unità di ricerca di Genova in un PRIN04 e coordinatore nazionale di un PRIN06. È stato coordinatore del progetto europeo MOBY-DIC (http://www.mobydic-project.eu/).
L'attività didattica (presso l'Università di Genova dal 1999 e il Politecnico di Milano dal 2000 al 2003) riguarda circuiti (lineari e non lineari), dinamiche non lineari e teoria delle biforcazioni.
Sei qui: Home Docenti