Informazioni

Laurea Magistrale - opportunita' certificazione inglese B2


 

A partire dall’a.a. 2017/2018 per l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Bioingegneria è richiesto un documento che attesti la conoscenza della lingua inglese pari a livello B2 (FCE).
Gli studenti che non sono già in possesso di tale documento potranno ottenere l’attestazione di conoscenza della lingua inglese seguendo un corso online (60 ore), offerto a titolo gratuito dal Centro Linguistico dell’Università di Genova. Al termine di tale corso, che sarà autogestito individualmente, gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica. Nel caso in cui la verifica non fosse superata, il Centro Linguistico organizzerà un corso di recupero con lezioni frontali (30 ore), al temine del quale sarà possibile sostenere una nuova prova di verifica. Il costo del corso, incluse le prove di verifica e l’attestazione finale saranno a carico del Corso di Studi in Bioingegneria.

Per gli iscritti al terzo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica, l’iscrizione al corso online sarà automatica, gestita dal Corso di Studi e comunicata tramite e-mail. Tutti gli altri studenti, provenienti da altri Atenei o da altre Scuole o da altri corsi triennali della nostra Scuola, potranno accedere al corso online, una volta compiuta la pre-immatricolazione alla Laurea Magistrale in Bioingegneria, comunicando alla Prof.ssa Laura Pastorino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il numero di matricola che sarà loro assegnato al termine della pre-immatricolazione.

Tempistica
La prima prova di verifica si svolgerà nella prima settimana di settembre. Il corso frontale, di recupero per coloro che hanno fallito la prima prova, inizierà nella seconda settimana di settembre e terminerà a fine ottobre. Le lezioni si terranno, indicativamente, il lunedì e il giovedì pomeriggio. Orari e aule saranno comunicati in seguito.

Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Laura Pastorino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0103536547).


Contatti


Coordinatore del CCS di ingegneria biomedica:

Prof. Silvio Paolo Sabatini
Telefono: (+39) 010353 - 2092
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice-Coordinatore del CCS di ingegneria biomedica:

Prof. ssa Carmelina Ruggiero
Telefono: (+39) 010353 - 2991
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio management didattico DIBRIS :

Orario di ricevimento: Lun-Merc-Ven: 9:30-12:30 - Pomeriggio su appuntamento


Tel. (+39) 010353 - 2147-6051-6053
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Rappresentanti degli studenti del C.C.S. di Biomedica e Bioingegneria:

FURNARI Antonio
HUANG Giovanni
MORSELLINO Marco
MORO Matteo
SALANO Alessandra
DANESE Federica
MORANDO Luca
BARBAN Federico
TORRIELLI Gioele

E-mail di contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tutorato


Tutorato agli studenti

Gli studenti tutor prestano la loro attività di informazione e assistenza sotto la guida del docente Delegato all’Orientamento con le modalità sotto indicate:

  • forniscono sostegno agli studenti-matricole nella fase di inserimento nel corso di studio informandoli sui servizi offerti, sulle modalità di svolgimento della didattica e sulla metodologia di studio;
  • danno informazioni a tutti gli studenti iscritti sui corsi di laurea, sulle singole materie e sulle modalità di preparazione degli esami;


Tutorato didattico

I tutors didattici forniscono agli studenti, sia in corso che fuori corso, agli studenti lavoratori e agli studenti stranieri un supporto per la preparazione degli esami che presentino punti di criticità.
Per l’anno in corso sono state individuati alcuni specifici ambiti disciplinari ma, previ accordi con i tutors, è possibile ottenere sostegno anche in altre materie.


Un Tutor per ogni studente

Il progetto si propone di seguire le matricole nei loro primi passi aiutandole nelle eventuali difficoltà di metodologia e di inserimento all'interno dei corsi di studio. A ciascuno studente è stato assegnato un tutor (ogni matricola puo' trovare il nominativo tutor nella sua sua carriera visibile on line sul portale studenti o vedere le assegnaziioni per cognome su aula web) E' indispensabile consultare regolarmente la propria casella di posta elettronica di Ateneo per essere informati in tempo utile delle iniziative in corso nonchè entrare nelle pagine dedicate ad ogni tutor su aula web.


Tutor didattico:
PASTORE VITO PAOLO
CARE' MARTA
HUANG GIOVANNI

Accoglienza:
NOUNDOU NOUTCHIH STEPHANE
CAPURRO CLELIA
ROUATBI NADIA
MARTINI LUCA
ALLOISIO MARTA

I tutor didattici possono essere contatti via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Commissioni


Commissione Didattica (CD):

prof. Fabrizio Barberis

prof. Sergio Martinoia (referente per la Laurea Triennale)

prof. Francesco Odetti
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]

prof. Vittorio Sanguineti (referente per la Laurea Magistrale)
prof. Fabio Solari

 

Responsabile dei piani di studio, delle istruttorie legate agli ordinamenti didattici, ai regolamenti didattici e al manifesto, nonchè responsabile del monitoraggio dei percorsi formativi e delle azioni correttive per il miglioramento dell'offerta formativa e della qualità  della didattica (v. RAR).

Commissione Assicurazione Qualità  (AQ):

prof.ssa Elisabetta Finocchio

dott.ssa Modiana Pasquinelli
prof.ssa Carmelina Ruggiero
prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
ing. Antonio Furnari (rappr. studenti)
ing. Giovanni Huang (rappr. studenti)

Responsabile per il monitoraggio dell'efficacia delle attività  di orientamento, della qualità  della didattica offerta, dell'efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, e responsabile degli adempimenti periodici di auto-valutazione.

Commissione Comunicazione, Orientamento e Tutorato (COT):

prof. Marco Fato
prof. Mauro Giacomini

prof. Silvio P. Sabatini [coordinatore]
coadiuvata dagli studenti tutor / rappresentanti degli studenti (per CL3 e CLM)

Responsabile della presentazione dei Corsi di Laurea agli studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Scuola, le scuole superiori o nell'ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo), e agli studenti immatricolati, all'inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Responsabile di seguire gli studenti già  iscritti prevedendo incontri mirati di approfondimento, e di provvedere al servizio di assistenza in itinere.

Commissione Tirocini e Tesi (TT):

prof.ssa Silvana Dellepiane
prof. Roberto Raiteri [coordinatore]
prof. Vittorio Sanguineti

Per la Laurea triennale, è responsabile di  promuovere e verificare lo svolgimento delle attività  per la Prova Finale. In dettaglio curerà  la raccolta delle proposte di tirocinio, la verifica dell'idoneità  delle proposte e del loro aggiornamento periodico, nonchè l'assegnazione dei tirocini.

La Commissione  altresì chiamata a valutare le attività  di tirocinio svolta dallo studente e ad abilitare, sentito il parere del/dei relatore/i, la concessione dei relativi CFU e la registrazione on-line.
Per la Laurea magistrale, è responsabile della raccolta e della verifica dell'aggiornamento periodico delle proposte di tesi di laurea magistrale.

Responsabile per le Aziende e il Collocamento: prof. Marco Fato

Responsabile per le Relazioni Internazionali: prof.ssa Maura Casadio

Responsabile per la prova di accesso alla Laurea Magistrale: prof.ssa Laura Pastorino

Responsabile per l'orario: prof. Paolo Massobrio



Formato tesi


In questa pagina sono rese disponibili alcune indicazioni sulle modalità di scrittura della Tesi di Laurea Magistrale e della Relazione per la Prova Finale della Laurea Triennale. Tali indicazioni prescindono in larga misura sia dal “contenuto” sia dallo “stile di scrittura” della Tesi. Piuttosto, riguardano questioni quali (ad esempio) la scelta del carattere per il corpo del testo e per i titoli, l’impaginazione, la modalità di scrittura delle equazioni, la disposizione di figure, tabelle e didascalie, la citazione di riferimenti bibliografici.

Con particolare riferimento alla Laurea Triennale, a conclusione dell'attività di tirocinio/prova finale, lo studente redigerà un elaborato scritto (relazione) sull'attività svolta, inquadrandola nell'ambito dell'Ingegneria Biomedica. La relazione dovrà avere una lunghezza massima complessiva di 30 pagine e aderire ad un formato standard (v. sotto). Non è necessaria rilegatura con copertina rigida.

I formati messi a disposizione agli studenti sono sia in formato LaTeX sia in formato MsWord.

Tutti i candidati sono pregati di utilizzare la documentazione che qui di seguito può essere scaricata:

Format per la Relazione del tirocinio/prova finale, Laurea Triennale Scarica il file

Format per la Tesi di Laurea Magistrale Scarica il file


Commissione di Laurea


Si comunicano la composizione delle Commissioni di Laurea per le sessioni di Laurea Aprile - Ottobre 2016

Membri Effettivi Aprile 2016-Ottobre 2016 (Supplenti Dicembre 2016-Marzo2017):

  • Martinoia S.(Presidente) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Dellepiane S. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Sabatini S. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Raiteri R. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Pastorino L. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Solari F. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Membri Supplenti Aprile 2016-Ottobre 2016 (Effettivi Dicembre 2016-Marzo2017) :
  • Casadio M. (Presidente) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Fato M. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Barberis F. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),
  • Boccacci P. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Massobrio P. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),
  • Ruggiero C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sei qui: Home BIOMEDICA Informazioni